Viene chiamato anche “Bonus commercianti” ed è un indennizzo che possono richiedere i commercianti che chiudono definitivamente la propria attività.
La cifra percepita è pari al trattamento minimo di pensione, circa 515 euro al mese, sino al compimento dell’età prevista per il diritto alla pensione di vecchiaia.
L’”indennizzo per cessata attività” dal 1 gennaio 2019 è diventato una misura definitiva e strutturale. Chi può richiederlo? Quali sono i requisiti per ottenerlo?

A chi spetta

I destinatari della misura sono:

– i titolari o coadiutori di attività commerciale al minuto in sede fissa anche abbinata ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
– i titolari o coadiutori di attività commerciale su aree pubbliche;
– gli esercenti di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
– gli agenti e rappresentanti di commercio.

Per accedere all’indennizzo, oltre ad appartenere ad una delle categorie sopra elencate bisogna rispettare alcune condizioni:

– aver compiuto 62 anni di età se uomo o 57 anni di età se donna;
– essere stato iscritto, al momento della cessazione dell’attività, per almeno cinque anni come titolare o coadiutore nella gestione speciale commercianti INPS.

La cessazione dell’attività

È necessario aver cessato definitivamente l’attività commerciale dal 1° gennaio 2019 in poi, ovvero nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018, riconsegnando al comune l’autorizzazione per l’esercizio dell’attività commerciale al minuto o quella per l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, o entrambe nel caso di attività abbinata.
Inoltre il titolare della suddetta attività deve aver effettuato anche la cancellazione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio.
L’erogazione dell’indennizzo spetta dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda, ovviamente se il richiedente possiede tutti i requisiti richiesti fino al compimento dell’età della pensione di vecchiaia.

Categorie: CONTRIBUTI

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now ButtonChiamaci